STRUTTURE
Traliccio strallato
Category: StruttureProgetto
Analisi traliccio strallatoCommittente
Studio tecnico di ingegneriaDescrizione
Analisi strutturale relativa ad un traliccio strallato di altezza 20m, a tralicci metallici a moduli prefabbricati, assemblati in opera.
Analisi svolte: statiche non lineari (P-delta per grandi spostamenti + non linearità di materiale)
L’analisi strutturale svolta è caratterizzata da un approccio fortemente interattivo necessario al fine di considerare tutte le non linearità geometriche (effetti P-delta per grandi spostamenti) e di materiale del caso. La soluzione analitica viene ricercata dalla convergenza di un processo di analisi per step, caratterizzati dalla progressiva modifica della matrice di rigidezza per gli effetti che le sollecitazioni hanno sugli effetti geometrici del second’ordine, e considerando l’equilibrio sulla configurazione deformata dello step predente.
Le tirantature presenti, hanno un comportamento catenario in cui l’azione di pretensione impressa, combinata con quella del peso proprio del cavo, sono equilibrate dalla sola sollecitazione assiale che si sviluppa lungo il percorso del cavo. Tale sollecitazione è fortemente influenzata dalla forma che il cavo assume nella configurazione di tiro e questa dall’intensità del tiro.
A sua volta il “tiro” dei cavi incide in maniera antitetica sulla stabilità e sulla resistenza del traliccio. Aumentando lo sforzo di trazione da un lato si stabilizza la struttura alle azioni orizzontali, dall’altro incide negativamente sullo scarico alla base e sullo stato di presollecitazione del traliccio.
Considerate l’esilità delle aste componenti la struttura, non può essere trascurata la verifica di stabilità locale e globale.